THE SMART TRICK OF RICORSO PER CASSAZIONE TERMINI THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of ricorso per cassazione termini That Nobody is Discussing

The smart Trick of ricorso per cassazione termini That Nobody is Discussing

Blog Article





Inoltre, in caso di sentenza di accoglimento, il soggetto interessato ha la facoltà di richiedere l’affissione della sentenza presso il comune in cui è stata pronunciata la sentenza e nel comune di residenza, in modo da preservare il diritto alla reputazione.

L’inammissibilità della richiesta di revisione non può fondarsi su una valutazione esclusivamente cartolare delle prove, in quanto esse devono essere assunte in contraddittorio.

è proposta personalmente o for every mezzo di un procuratore speciale. Essa deve contenere l’indicazione specifica delle ragioni e delle demonstrate che la giustificano e deve essere presentata unitamente a eventuali atti e documenti nella cancelleria della Corte d’Appello individuata secondo i criteri di cui all’art. eleven c.p.p.

quando, risolvendo una questione di giurisdizione o competenza, la Corte riconosce che il giudice del quale è impugnato il provvedimento ed ogni altro giudice difettano di giurisdizione

Tuttavia, si tratta di un termine che, a seguito della riforma del 2009 che ha portato il termine lungo da un anno a sei mesi, risulta oggi inoperante. 

, per cui il giudice di appello avrebbe dovuto rimettere le parti al primo giudice, il rinvio avviene direttamente al primo giudice;

Sulla ratio dell’istituto della revisione è illuminante la considerazione compiuta dalle Sezioni Unite nella pronuncia n. 28: "La precipua funzione della revisione sta nella necessità di sacrificare il rigore delle forme alle esigenze insopprimibili della verità e della giustizia reale; essa non è ricollegabile tanto all'interesse del singolo ma piuttosto all'interesse pubblico e superiore alla riparazione degli errori giudiziari, facendo prevalere la giustizia sostanziale sulla giustizia formale”.

Allo stesso modo è inammissibile una "memoria di costituzione" presentata dal resistente anche nel caso in cui quest'ultimo non abbia previamente notificato al ricorrente il controricorso nel termine previsto al n. 5340 e s.

In caso di decorrenze assorted for each imputato Click This Link e difensore, opera per entrambi il termine che scade for each ultimo.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

Quando la sentenza impugnata contiene degli errori di diritto nella motivazione o erronee indicazioni dei testi di legge che non ne producono l'annullamento, la corte adotta sentenza di rettifica.

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

L’altro esito cui può giungere la Corte d’Appello è l’accoglimento della richiesta di revisione. Con questa si apre il predibattimento del giudizio di revisione. La like it parte privata, ammessa al giudizio di revisione, da questo momento acquista la qualità di imputato nuovamente.

- omesso esame di un fatto decisivo for each il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Report this page